• foto1bis
  • foto2bis
  • foto3
  • foto4bis
  • foto5
  • foto6
  • foto7
  • foto8
  • http://wowslider.com/
  • foto10
bootstrap slider by WOWSlider.com v8.7
Ultima modifica: 24 gennaio 2017

Certificazioni ECDL

ECDL é l’acronimo di European Computer Driving Licence, ovvero Patente Europea del Computer.
E’ uno standard di riferimento riconosciuto internazionalmente e garantito da CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies) e AICA (Associazione Italiana per l’Informatica il Calcolo Automatico).
La certificazione ECDL é stata riconosciuta dal Dipartimento della Funzione Pubblica (Presidenza del Consiglio dei Ministri), dal Ministero della Pubblica Istruzione, dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale quale Titolo di merito valido ai fini dell’attribuzione di un punteggio nei concorsi per titoli o per titoli ed esami.
La certificazione ECDL entra ufficialmente anche nelle strategie dell’Unione Europea come strumento standard per la certificazione delle competenze di base nell’uso del computer. Il Diploma ECDL viene rilasciato dall’AICA e attesta che il suo titolare ha superato con esito positivo il numero e il tipo di esami richiesti dai diversi Moduli previsti dal Syllabus.
E’ un certificato che prova che il suo titolare conosce i principi fondamentali dell’informatica e possiede le capacità necessarie per usare un personal computer e i principali programmi applicativi.
Può essere conseguito da persone di tutte le età, e si rivolge a tutti coloro che hanno interesse a dimostrare in modo incontrovertibile la propria abilità nell’uso del computer.

ECDL E CREDITI FORMATIVI
Il ruolo centrale che l’ECDL ha assunto nella certificazione delle abilità informatiche discende dalla sua omogeneità e indipendenza dal luogo o dal modo secondo il quale tali competenze sono state sviluppate. La necessità di possedere questo livello base di conoscenze informatiche ha spinto molte istituzioni (come il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e il Ministero del Lavoro) a promuoverne il conseguimento da parte del maggior numero di cittadini, nonché le imprese e i datori di lavoro a richiederla ai propri dipendenti.
In base ad un protocollo d’intesa con AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico), il Ministero della Pubblica Istruzione ha adottato ECDL come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola.
La patente europea del computer é accettata come credito formativo sia nella scuola sia presso i nostri atenei, ed é considerata titolo indispensabile per la partecipazione a concorsi pubblici.


COME SI OTTIENE
Il candidato deve acquistare presso il Test Center una tessera (Skills Card, la cui validità é di tre anni), su cui verranno via via registrati gli esami superati.
Gli esami sono in totale sette, di cui uno teorico mentre gli altri sono costituiti da test pratici.
Il livello dei test é volutamente semplice, ma sufficiente per accertare se il candidato sa usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano. Più precisamente, sono previsti i seguenti moduli:

1. Concetti teorici di base
2. Uso del computer e gestione file
3. Elaborazione testi
4. Foglio elettronico
5. Basi di dati
6. Strumenti di presentazione
7. Reti informatiche

In concreto, tutti gli esami si svolgono presso il Test Center ECDL mediante la somministrazione di test, da eseguire al computer. La valutazione delle risposte viene eseguita automaticamente dal computer stesso, al momento della conclusione delle sessione d’esame.
Quando si sono superati tutti gli esami si riceve la patente (diploma) da parte dell’ente nazionale autorizzato ad emetterla (AICA).

Per informazioni sui contenuti dei vari moduli consulta il documento SYLLABUS 5.0  


NORME PER OTTENERE LA PATENTE ECDL
Per sostenere gli esami ECDL é necessaria la Skill Card, una tessera individuale che riporta i dati anagrafici del titolare e un numero di serie registrato dall’IACA
Sulla Skill Card sono registrati gli esami superati dal candidato. Ogni esame deve recare il timbro della sede presso cui si é svolto, la data e la firma dell’esaminatore
La Skill Card ha validità tre anni dalla data del rilascio. Successivamente deve essere riacquistata e l’eventuale convalida degli esami sostenuti va effettuata caso per caso
Nel caso in cui un candidato perda la Skill Card può ottenere, attraverso l’Istituto dal quale l’ha acquistata, un duplicato dall’AICA, ad un costo valutato in base al caso.

Preleva il modulo per il rilascio della Skill Card

Preleva il modulo per modulo per il consenso al trattamento dei dati


ISCRIZIONE AGLI ESAMI ECDL
L’iscrizione agli esami (é possibile iscriversi a più esami per sessione) verrà effettuata su apposito modulo, che potrà essere ritirato presso la segreteria didattica dell’Istituto o prelevato in questo sito e riconsegnato alla stessa 10 giorni prima dell’appello d’esame, con allegata l’attestazione dell’avvenuto versamento della tassa d’esame.
Il calendario degli appelli d’esame ordinari e straordinari verrà esposto a scuola e pubblicato su questo sito. Con le stesse modalità verranno resi noti i nominativi e gli orari di coloro che dovranno sostenere gli esami.
Ogni studente dovrà presentarsi agli esami, munito di documento d’identità e Skills Card, pena l’impossibilità di sostenere l’esame.

Preleva il modulo di richiesta di iscrizione ad uno o più esami


CORSI DI PREPARAZIONE ALL’ECDL
Per gli studenti che lo desiderano l’istituto “G. Galilei” organizza, in ore pomeridiane extracurriculari, dei corsi di preparazione ai singoli moduli, della durata di 12 ore ciascuno.

Poiché l’organizzazione dei corsi implica costi sia a livello economico che di risorse umane, deve essere dimostrata responsabilità verso l’impegno assunto con una frequenza di almeno due terzi di ogni corso.Per gli stessi motivi, la scuola ha deciso di far contribuire gli studenti al pagamento dei corsi con un importo pari a Euro 25.00 per modulo, che sarà versato su apposito bollettino da ritirare presso la segreteria didattica, insieme al modulo di iscrizione al corso, reperibile anche su questo sito.
Il calendario dei corsi, con i vari nominativi, appena sarà definito, verrà esposto presso la sede dell’Istituto e pubblicati su questo sito.

Preleva il modulo di iscrizione ai corsi di preparazione


CALENDARIO ESAMI ECDL
Gli ESAMI per l’acquisizione della ECDL si terranno presso il laboratorio di informatica dell’Istituto Galilei

Si raccomanda il rispetto delle scadenze, specie nella consegna dei moduli di iscrizione all’esame, qualsiasi ritardo non risulta ammissibile poiché impedirebbe le operazioni di registrazione presso AICA.
All’esame si deve giungere muniti di:
– Skills Card
– Documento di identità non scaduto


MODULI

Modulo per il rilascio della Skill Card
Modulo per il consenso al trattamento dei dati
Modulo di richiesta di iscrizione ad uno o più esami
Modulo di iscrizione ai corsi di preparazione

 

CONTATTI
Responsabile del corso: Prof. Vito Rizzo
Docente: Debora Zanetti

E-mail ECDL: ecdlgalilei@yahoo.it
E-mail ISTITUTO: vitf010009@istruzione.it